CHI SIAMO
CBDIN ETS ODV
CARLO BESTA - DIPARTIMENTO INFANTILE NEUROLOGICO

CBDIN ETS ODV – Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico – persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale e svolge attività, senza fini di lucro, prevalentemente nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.

L’associazione opera da sempre esclusivamente a sostegno dell’Istituto Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico, inizialmente a supporto dell’intera struttura e successivamente concentrando le proprie attività nel Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche.

A livello operativo l’associazione è guidata da Beatrice Cordero di Montezemolo, che ne è la presidente dal 2008, affiancata da Roberta Brivio Sforza, vicepresidente e da Deborah Maradini, segreteria e tesoriera, vista la sua decennale esperienza presso la Fondazione Besta.

Il nostro obiettivo è quello di integrare i servizi offerti dal sistema sanitario nazionale cercando di individuare le aree di intervento in base alle necessità che sorgono sia in ambito sociale che sanitario.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI >
CBDIN - Chi siamo
CBDIN - Chi siamo
LA STORIA
DAL 1930

L’Associazione CBDIN rappresentazione l’evoluzione dello storico Comitato di Assistenza costituitosi nel 1930 col sorgere dell’Istituto Neurologico. Nel tempo il Comitato ha concentrato la propria attenzione e il proprio sostegno alla Neuropsichiatria infantile.

1988

Nel 1988 si trasforma in Associazione con il nome di CBDIN. In tutto il suo operato l’Associazione conferma lo spirito originario di presenza sensibile e sollecita nel rispondere ai problemi sociali, ed altresì pronta nel sostenere e valorizzare iniziative innovatrici nel campo della Neuropsichiatria infantile.

2024

Con la riforma del Terzo settore prevista dalla legge n. /2017, il CBDIN ha avviato il processo di trasmigrazione da ‘Onlus’ a organizzazione di volontariato (Odv) che si è concluso il 12/03/2024 con l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). La nuova disciplina ha riorganizzato, rafforzato e reso più trasparenti le attività delle molteplici realtà che operano nell’ambito del non profit, assicurandone la piena trasparenza attraverso la pubblicità degli elementi informativi iscritti nel registro.

COMITATO & STAFF

Ed ecco i volti delle persone che lavorano perchè le attività dell’Associazione
riescano di anno in anno a mantenersi e a svilupparsi a seconda delle esigenze
che vengono riscontrate in Istituto.

Beatrice Cordero di Montezemolo
BEATRICE CORDERO DI MONTEZEMOLO

PRESIDENTE

Roberta Brivio Sforza
ROBERTA BRIVIO SFORZA

VICEPRESIDENTE

Deborah Maradini
DEBORAH MARADINI

SEGRETARIA E TESORIERA

Celeste Sala
CELESTE SALA

ASSISTENTE SOCIALE

Beatrice Marcotulli
BEATRICE MARCOTULLI

MEDIATRICE TELEFONICA

TESTIMONIANZE

La conferma che il nostro impegno abbia dato i suoi frutti non può che venire da loro
… LE FAMIGLIE!
Di seguito sono riportate alcune testimonianze di genitori
che raccontano in breve la loro esperienza
e di come il CBDIN sia riuscito a sostenerli nelle loro
necessità di ospitalità ed aiuto economico.

I Genitori di Samuele
La Famiglia Belardo
Il Papà di Michele M.
I Genitori di Michele P.