SERVIZI
Sole
CONTRIBUTO ALL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA

La principale finalità perseguita dal CBDIN è, da sempre quella di stare accanto ai piccoli pazienti dell’Istituto Besta e ai loro familiari, impegno che si articola a 360 gradi: per questo motivo uno degli impegni della nostra Associazione è quello di sostenere la ricerca in ambito clinico. Questa attività è di fondamentale importanza per migliorare l’accuratezza della diagnosi, la personalizzazione delle cure e la strutturazione e valutazione di percorsi riabilitativi. In un periodo storico in cui le difficoltà economiche rischiano di inficiare il lavoro dei ricercatori, il CBDIN si impegna affinché la ricerca non venga sacrificata.

In particolare l’associazione si è occupata di contribuire all’attività di neuropsicologia clinica delle divisioni infantili e ricerca sulle malattie mitocondriali, formalizzando contratti ad hoc nell’ambito dei progetti di ricerca, o intervenendo nelle carenze di organico dell’Istituto finanziando contratti a tempo indeterminato.

Ma l’attenzione alla qualità della cura offerta passa anche dalla formazione continua e dall’aggiornamento dei clinici dell’Istituto per i quali il CBDIN, secondo le proprie disponibilità, finanzia corsi di aggiornamento, partecipazione a congressi e Master universitari.

Contributo all’attività scientifica