SERVIZI
Supporto alla comunicazione medico-paziente
SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE

I familiari dei piccoli pazienti da tempo lamentavano la difficoltà di contattare i medici curanti dopo il ricovero o la visita; CBDIN, sempre pronta nel raccogliere segnalazioni atte a migliorare la qualità dell’assistenza, si è immediatamente attivata e dal 2008 è operante, presso il Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche, una persona alla quale vengono convogliate le telefonate dirette ai medici curanti.

Scopri di più >
Qui ed ora
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER MAMME E PAPÀ
Troppo spesso essere l’adulto di riferimento di un bambino colpito da una grave malattia fa si che l’impotenza, la solitudine e la stanchezza diventino parte del vissuto quotidiano.
CBDIN, grazie alla sua sensibilità e all’attenzione che da anni dedica al miglioramento della qualità della degenza e della vita dei piccoli pazienti che afferiscono all’Istituto Carlo Besta di Milano, ha fortemente sostenuto la nascita di un servizio di supporto psicologico dedicato alle mamme e ai papà, cardini e sostegni del percorso di malattia e di cura dei più piccoli.
Scopri di più >
Assistenza sociale
SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIALE PER SOSTEGNO AI BISOGNI DEI PAZIENTI E DELLE LORO FAMIGLIE

Il ricovero e la degenza di un piccolo paziente in ospedale rappresenta un momento potenzialmente molto destabilizzante per tutto il nucleo familiare che viene coinvolto. Oltre a vivere l’impatto con la diagnosi, l’ospedalizzazione e le cure, spesso le famiglie si trovano a vivere problemi di ordine pratico che vanno ad appesantire ulteriormente la situazione. La riorganizzazione della quotidianità, le questioni lavorative, la sistemazione di fratelli e sorelle dei piccoli pazienti, l’allontanarsi dalla propria città di residenza, la burocrazia, rappresentano solo alcuni esempi.

Scopri di più >
Ospitalità gratuita delle famiglie dei bambini ricoverati
OSPITALITÀ GRATUITA DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI RICOVERATI
Dal 2005 il CBDIN offre ospitalità gratuita alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta’, nei 3 appartamenti (di cui uno offerto dalla Fondazione Mariani) situati nel Residence ‘Pian della Nave’ che l’associazione affitta annualmente per venire incontro alle esigenze di chi arriva da lontano
Scopri di più >
Miglioramento qualità della degenza
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DELLA DEGENZA

Da sempre il CBDIN rivolge il suo impegno a rendere l’ambiente ospedaliero più confortevole nelle strutture e più attento alle necessità dei bambini mediante interventi di diversa natura e portata ma ugualmente finalizzati a migliorare la qualità della degenza e delle visite ambulatoriali.

Scopri di più >
Contributo attività scientifica
CONTRIBUTO ALL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
La principale finalità perseguita dal CBDIN è, da sempre quella di stare accanto ai piccoli pazienti dell’Istituto Besta e ai loro familiari, impegno che si articola a 360 gradi: per questo motivo uno degli impegni della nostra Associazione è quello di sostenere la ricerca in ambito clinico. Questa attività è di fondamentale importanza per migliorare l’accuratezza della diagnosi, la personalizzazione delle cure e la strutturazione e valutazione di percorsi riabilitativi.
Scopri di più >
Attività diagnostica
SUPPORTO ALL’ASSISTENZA ED ALL’ATTIVITÀ DIAGNOSTICA

Al fine di rendere il processo di diagnosi e cura più preciso e breve possibile, il CBDIN finanzia l’acquisto di apparecchi e strumentazione, anche di elevato valore tecnologico, su precisa indicazione e richiesta del personale medico (es. pulsometro, stimolatore vagale transcutaneo, pannelli genici diagnostici per disturbi neuro-evolutivi, dispositivi elettronici per la valutazione e la riabilitazione.

Scopri di più >