SERVIZI
Sole
SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIALE PER SOSTEGNO AI BISOGNI DEI PAZIENTI E DELLE LORO FAMIGLIE

Il ricovero e la degenza di un piccolo paziente in ospedale rappresenta un momento potenzialmente molto destabilizzante per tutto il nucleo familiare che viene coinvolto.
Oltre a vivere l’impatto con la diagnosi, l’ospedalizzazione e le cure, spesso le famiglie si trovano a vivere problemi di ordine pratico che vanno ad appesantire ulteriormente la situazione: la riorganizzazione della quotidianità, le questioni lavorative, la sistemazione di fratelli e sorelle dei piccoli pazienti, l’allontanarsi dalla propria città di residenza, la burocrazia, rappresentano solo alcuni esempi.

CBDIN, grazie alla sua presenza fisica in Istituto, è consapevole di queste difficoltà e da anni si impegna per venire incontro alle famiglie perché non si sentano sole e disorientate.
Per dare risposta ai bisogni sociali emersi, il CBDIN, con il sostegno della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani (www.fondazione-mariani.org), ha messo a disposizione un’assistente sociale all’interno del Dipartimento di Neuroscienze pediatriche, che funge da riferimento e aiuto per le famiglie che necessita di orientamento e supporto.

Nel dettaglio e a puro titolo esemplificativo, l’assistente sociale si occupa delle seguenti attività:

– affianca le famiglie nelle difficoltà burocratiche e logistiche;
– raccoglie le richieste di supporto economico per:
> buoni pasto
> spese di viaggio
> visite specialistiche
> terapie farmacologiche ad alto impatto economico
> ticket relativi a esami strumentali e di laboratorio,
> strutturazione di trattamenti riabilitativi

Assistenza sociale
Celeste Sala
RESPONSABILE DEL SERVIZIO

CONTATTI

Celeste Sala
Cell 347 5191783 (dal lun/mar/giov/ven dalle 10 alle 12)